"Siamo testimoni e i protagonisti di un evoluzione tecnologica inarrestabile. Domani, rappresenteremo la futura memoria di quest'umanità in mutamento." Faé A. DjérabaFAÉ A. DJÉRABA.
Top

Immigration

Io sono

Tu sei

Egli è

Noi siamo

Voi siete

Chi sono questi immigrati? Questa flotta umana sballottata dalle onde, vittime di trafficanti senza scrupoli. Corpi e anime spesso muoiono durante la traversata. L’omaggio al mare è stato onorato senza distinzione da uomini, donne e bambini. Ma chi sono questi rifugiati? Che cosa sappiamo delle loro vite? I fuggitivi non hanno altra scelta se non quella di abbandonare la loro terra. Da diversi anni sbarcano sulle nostre coste, vestiti unicamente dalla speranza di una vita migliore, fuggendo la guerra, una vita difficile, impossibile.

Per noi, si tratta di cifre composte doppi e tripli zeri.

Tutti noi li abbiamo incontrati agli angoli delle strade, all’uscita del supermercato, intenti a chiedere la carità.

Ho incontrato Jules, nome di finzione perché si tratta di un cittadino clandestino. Mi ha raccontato la sua storia. Ha lasciato tutto in Nigeria e nel corso della traversata per arrivare in Italia ha perso la sorella, l’unico membro della famiglia.

Che posso dire? Solamente che ascoltandolo ho provato a mettermi nei suoi panni.

La serie Immigrazione vuole ridare rispettosamente un volto e una dignità a questi rifugiati. E non riesco a smettere di pensare che un giorno, in futuro, può darsi che diventeremo anche noi a nostra volta immigrati.

Photo:

FAÉ A. DJÉRABA

Date: